Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Il museo Archeologico Nazionale di Napoli è senz'altro uno dei più importanti del suo genere in Europa sia per la qualità che per la quantità delle opere che espone.Tra le numerose collezioni che ospita di grande interesse vi è quella della statuaria, posta al pianterreno. Qui vi sono esposte numerose statue provenienti dal territorio napoletano nonchè giunte in città nel corso dei secoli. Molto interessanti e spettacolari le statue della collezione Farnese, ritrovate alle Terme di Caracalla di Roma. In particolare la statua dell'Ercole Farnese, straordinario pezzo di marmo che ispirò anche Michelangelo, e l'imponente Toro Farnese, un gruppo statuario enorme, il più grande giunto dall'antichità e che rappresenta il sacrificio di Dirce.
Altra sezione molto importante - vero e proprio unicum nel suo genere - è quella della raccolta dei mosaici, provenienti soprattutto dagli scavi di Pompei ed Ercolano. Di eccezionale interesse il grande mosaico raffigurante la Battaglia di Alessandro contro Dario.
Sempre restando ad Ercolano, di rilievo notevole sono le statue in bronzo provenienti dalla villa dei Papiri, tuttora in fase di scavo. Rappresentano corridori, animali, danzatrici e busti di personaggi dell'antichità creando uno splendido affresco dell'epoca. Ricchissime le altre collezioni provenienti dalle città dissepolte del Vesuvio: armi, suppellettili casaliche, affreschi, vetri, avori che raccontano minuziosamente la vita quotidiana dei cittadini che vivevano all'ombra del vulcano 2000 anni fa.
A completamento, il grande plastico di Pompei, che ritrae la città in tutti i suoi piccoli particolari.